Nuove tecnologie e non solo...

Trovata una grave falla di sicurezza sulle reti cellulari 4G e 5G

Non è ancora arrivato ufficialmente, ma il 5G, nuova tecnologia di comunicazione, presenta già un falla di sicurezza, oltre ad essere presenta la stessa falla anche nel più comune 4G.

Il problema è stato trovato dai ricercatori Syed Rafiul Hussain, Ninghui Li ed Elisa Bertino della Purdue University e Mitiziu Echeverria e Omar Chowdhury dell’University of Iowa.

Ha fatto scalpore sopratutto la dichiarazione di Hussain, che ha detto:

“Qualsiasi persona che conosca un po’ i protocolli di cellular paging è in grado di compiere questi attacchi”

Infatti è possibile sfruttare questa falla per intercettare chiamate vocali e individuare il posizionamento geografico di uno smartphone.

I ricercatori hanno scoperto che il punto debole è sito nei protocolli di paging che sono usati dai carrier per notificare un terminale prima dell’arrivo di una chiamata vocale o un messaggio di testo.

Secondo i ricercatori la stragrande maggioranza degli operatori di telefonia cellulare sono vulnerabili. Ovviamente non hanno rilasciato nessuna informazione, anche perché per poter sfruttare questa falla non serve un’attrezzatura troppo complicata e costosa.

I ricercatori hanno notificato alla GSMA la loro scoperta con la relativa documentazione, ma l’agenzia ha si riconosciuto le falle senza però fornire un commento ufficiale e nemmeno una possibile tempistica per la loro risoluzione. 

NON DIMENTICATE DI COMMENTARE AI SEGUENTI LINK!!

Facebook: https://www.facebook.com/nonsolomobile/

Twitter: https://twitter.com/nonsolomobile

YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCtKVhFgCvJlnSxC9Tyq5fmQ?view_as=subscriber

IL TEAM DI NONSOLOMOBILE.IT

Next Post

Previous Post

Leave a Reply

© 2022 NonSoloMobile

Theme by Anders Norén

Follow by Email
YouTube