Non è ancora arrivato ufficialmente, ma il 5G, nuova tecnologia di comunicazione, presenta già un falla di sicurezza, oltre ad essere presenta la stessa falla anche nel più comune 4G.
Il problema è stato trovato dai ricercatori Syed Rafiul Hussain, Ninghui Li ed Elisa Bertino della Purdue University e Mitiziu Echeverria e Omar Chowdhury dell’University of Iowa.
Ha fatto scalpore sopratutto la dichiarazione di Hussain, che ha detto:
“Qualsiasi persona che conosca un po’ i protocolli di cellular paging è in grado di compiere questi attacchi”
Infatti è possibile sfruttare questa falla per intercettare chiamate vocali e individuare il posizionamento geografico di uno smartphone.
I ricercatori hanno scoperto che il punto debole è sito nei protocolli di paging che sono usati dai carrier per notificare un terminale prima dell’arrivo di una chiamata vocale o un messaggio di testo.
Secondo i ricercatori la stragrande maggioranza degli operatori di telefonia cellulare sono vulnerabili. Ovviamente non hanno rilasciato nessuna informazione, anche perché per poter sfruttare questa falla non serve un’attrezzatura troppo complicata e costosa.
I ricercatori hanno notificato alla GSMA la loro scoperta con la relativa documentazione, ma l’agenzia ha si riconosciuto le falle senza però fornire un commento ufficiale e nemmeno una possibile tempistica per la loro risoluzione.
NON DIMENTICATE DI COMMENTARE AI SEGUENTI LINK!!
Facebook: https://www.facebook.com/nonsolomobile/
Twitter: https://twitter.com/nonsolomobile
YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCtKVhFgCvJlnSxC9Tyq5fmQ?view_as=subscriber
IL TEAM DI NONSOLOMOBILE.IT