Nuove tecnologie e non solo...

IL MERCATO DELLE CRYPTOVALUTE: LE INFORMAZIONI CHIAVE PER OGNI INVESTITORE

Buongiorno cari lettori, oggi vi daremo una panoramica generale sull’andamento storico del mercato delle cryptovalute e alcune informazioni fondamentali per gli investitori che vogliono districarsi in questo settore.

Come prima cosa vi vogliamo mostrare le principali cryptovalute, ovvero quelle che attualmente nel momento in cui scriviamo ricoprono le prime 10 posizioni nella classifica di riferimento stilata dal sito coinmarketcap.com (sito di riferimento per ogni investitore nel mercato delle cryptovalute).

Ed ecco a voi l’elenco della top 10! L’ordinamento viene effettuato prendendo come parametro la capitalizzazione di mercato (market cap) delle singole cryptovalute, ossia il valore totale del mercato espresso in dollari in circolazione di quel determinato coin / cryptovaluta.

L’equazione fondamentale per comprendere cosa sia la capitalizzazione di mercato è la seguente:

Market Cap = Circulating Supply x Price

Se, come si vede dalla tabella riassuntiva qui sopra, il Bitcoin ha un market cap di 112.410.540.513 $ vuol dire che in circolazione ci sono oltre 17 milioni do Bitcoin (esattamente 17.344.512 Bitcoin), dato che il prezzo attuale di un singolo Bitcoin è 6.481,04 dollari. Lo stesso ragionamento si può fare per ogni altra cryptovaluta che è stata quotata sugli exchange (gli exchange sono gli strumenti cardine che permettono agli investitori di scambiare le cryptovalute in Dollari, Euro o anche tra di esse).

La colonna “Volume” indica, invece, l’ammontare complessivo degli scambi tradotto in dollari nelle ultime 24 ore di quel determinato coin. Più il volume è elevato più c’è un’attenzione particolare degli investitori verso quel determinato coin (ciò non significa però che automaticamente il prezzo andrà su; potrebbe anche essere che ci siano forti volumi in vendita… quindi prestate sempre attenzione!).

Ora vi voglio far vedere un altro dato importante, ossia la capitalizzazione totale del mercato delle cryptovalute, che in questo momento in cui scriviamo è il seguente:

 

Tale dato in tempo reale lo si può visualizzare sempre sul sito coinmarketcap.com. Le informazioni riportate qui sopra ci dicono le seguenti cose:

  • Le cryptovalute in circolazione attualmente listate sugli exchange sono 2.076 (una enormità rispetto a pochi anni fa!);
  • I mercati di scambio sui vari exchange sono 15.429 (ovvero BTC/USD, BTC/EUR, ETH/BTC, ETH/USDT, eccetera; le possibilità di scambio sono veramente infinite!);
  • La capitalizzazione di mercato totale di tutte le crypto è attualmente di 209.271.215.498 $;
  • Il volume degli scambi di tutte le crypto nelle ultime 24 ore è pari 8.768.995.661 $;
  • Il mercato delle crypto attualmente ha una dominanza del 53,7% del Bitcoin sul totale (a gennaio 2017 il BTC aveva una dominanza di circa l’85%; ciò significa che attualmente le altre crypto hanno preso sempre più piede rispetto al Bitcoin!).

Qui sotto vediamo proprio una specifica grafica della dimensione del mercato delle crypto e delle dominanze attuali (tale informazione in tempo reale la si può reperire sul sito coin360.io).

Come si può notare il Bitcoin è ancora il mercato più grosso in termini di capitalizzazione, però, pian piano le altre crypto come Ethereum, Ripple, Stellar, Cardano, EOS, NEO, Litecoin e altre si stanno ingrandendo sempre più.

Vi voglio dare un ultimo dato significativo: lo storico della capitalizzazione di mercato delle crypto dalla loro nascita (2013) ad oggi.

Fino al fine 2016 la capitalizzazione totale del mercato non superava i 20 miliardi di dollari; poi, improvvisamente il mercato è schizzato alle stelle per raggiungere il suo apice a gennaio 2018 con una capitalizzazione di quasi 800 miliardi di dollari!!! In seguito questa corsa ha frenato un pochino poiché la crescita è stata troppo repentina. Ora il mercato sembra essersi stabilizzato intorno a quota 200 – 220 miliardi di dollari (comunque una enormità rispetto a solo 2 anni fa).

Il mercato delle cryptovalute è un mercato giovanissimo, ai suoi albori e dunque ancora altamente volatile. Esso però ha potenzialità infinite e sarà parte integrante della nostra società sempre di più. Con l’avvento dei grossi investitori tale mercato potrebbe riesplodere da un momento all’altro.

STAY TUNED!!!

 

FATECI SAPERE LA VOSTRA OPINIONE!!!!!!

Facebook: https://www.facebook.com/nonsolomobile/

Twitter: https://twitter.com/nonsolomobile

YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCtKVhFgCvJlnSxC9Tyq5fmQ?view_as=subscriber

 

Per tutti quelli che volessero comprare Bitcoin!!!!!

Stiamo preparando i primi tutorials per mostrarvi com’é semplice!!Rimanete sintonizzati.

Di seguito alcuni links dei piú famosi siti di cambio.

Coinmama: http://go.coinmama.com/visit/?bta=54042&nci=5360

Binance  https://www.binance.com/?ref=10280363

Kucoin   https://www.kucoin.com/#/?r=7aQ41M

 

Next Post

Previous Post

Leave a Reply

© 2022 NonSoloMobile

Theme by Anders Norén

Follow by Email
YouTube