Nuove tecnologie e non solo...

Ufficiale il nuovo Samsung NF1, un SSD NVMe 1.3 da 8TB

Samsung NF1 è il nuovo SSD NVMe ad alte prestazioni dell’azienda sudcoreana, basato su form-factor NGSFF (Next-generation Small Form Factor) e capace di offrire una densità doppia rispetto agli attuali SSD M.2. Samsung NF1 SSD è equipaggiato con 16 stack NAND da 512GB, ognuno dei quali è costituito da 16 strati di chip V-NAND da 256Gb; il risultato è un SSD da 8TB in uno spazio di appena 11×3 centimetri.

Samsung NF1 è un prodotto destinato per il momento al mondo dei datacenter, tuttavia è molto probabile che in futuro l’azienda sfrutti questo approccio anche per il mercato consumer di fascia alta. Grazie alle sue caratteristiche, Samsung NF1 permette di assemblare sistemi server ad alta densità, arrivando a capacità di 576TB grazie ai più recenti rack 2U.

 

Con il primo SSD NF1 NVMe, Samsung sta portando l’efficienza dell’investimento nei data center a nuovi livelli. Continueremo a guidare la tendenza verso data center e sistemi aziendali ad altissima densità offrendo soluzioni di storage con livelli di prestazioni e densità senza pari.

Quanto alle caratteristiche, Samsung NF1 sfrutta l’interfaccia PCI-E gen 4.0 e il protocollo NVMe 1.3; a bordo sono presenti inoltre 12GB di cache DRAM LPDDR4. Le prestazioni sequenziali in lettura-scrittura sono pari a 3100-2000 MB/s, mentre quelle casuali in lettura-scrittura 4K si attestano rispettivamente a 500.000 e 50000 IOPS. Buoni i dati di resistenza, 1,3 DWPD (Drive Writes Per Day), affiancati a una garanzia di 3 anni. Samsung al momento non ha fornito dati su disponibilità e prezzo, molto probabilmente non alla portata di tutti.

Se però vi accontentate anche di un semplice disco da 500 GB vi lascio il link per il 960 EVO sempre di Samsung.

Next Post

Previous Post

Leave a Reply

© 2022 NonSoloMobile

Theme by Anders Norén

Follow by Email
YouTube