Nuove tecnologie e non solo...

Disney Research, giacca pneumatica per simulare abbracci, pugni e non solo

Disney Research, divisione per la ricerca e sviluppo della nota compagnia di cartoni animati, insieme al MIT Media Lab ed alla Carnegie Mellon University, ha sviluppato una force jacket, ovvero una giacca che, indossata, è in grado di simulare effetti fisici sul nostro corpo.

La giacca pesa complessivamente circa 5 kg ed è collegata tramite vari tubicini, ad un sistema ad aria composto da svariate valvole, atte a gestire in velocità e forza, il gonfiaggio e sgonfiaggio dei 26 cuscinetti ad aria presenti all’interno della fodera di questo originale indumento.

I piccoli airbag sono presenti nella parte anteriore, sulla schiena, sui fianchi e nelle maniche al fine di offrire un feedback in ogni zona del tronco.

Il suo scopo? simulare, trami opportuna gestione via software, sensazioni fisiche come ad esempio avvolgenti abbraccifastidiosi colpi ed anche altre sensazioni più complesse; in abbinamento agli airbag anche sensori di pressione ed attuatori a vibrazione, necessari per un suo potenziale utilizzo in abbinamento a visori VR, per esperienze più coinvolgenti.

Insieme alla giacca i ricercatori hanno attualmente sviluppato anche tre applicativi di realtà virtuale con lo scopo di testare al meglio l’indumento: un sfida a suon di palle di neve, l’effetto di un serpente che striscia intorno al corpo ed una curiosa simulazione di “crescita dei muscoli” per farci sentire come un virtuale Hulk.

Per il momento i ricercatori si stanno concentrando nell’ottimizzare il più possibile l’ingombrante sistema ad aria, al fine di fornire all’utente una sensazione di pieno coinvolgimento senza particolari limitazioni nei movimenti.

Next Post

Previous Post

Leave a Reply

© 2022 NonSoloMobile

Theme by Anders Norén

Follow by Email
YouTube