Nuove tecnologie e non solo...

Una CPU Intel Core i7 super veloce per i 40 anni delle CPU 8086

Su un forum cinese è apparsa l’immagine di una nuova CPU Intel della famiglia Core i7, basata su architettura Coffee Lake e che dal nome sarebbe stata sviluppata dall’azienda per festeggiare i 40 anni dal debutto del primo processore della famiglia 8086.

Parliamo della CPU Core i7-8086K, modello che dovrebbe essere proposto in serie speciale e per il quale le caratteristiche tecniche indicate fanno attendere un livello prestazionale di riferimento. Fermo restando il TDP di 95 Watt comune al processore Core i7-8700K, il nuovo modello abbinerebbe l’architettura a 6 core ad una frequenza di base clock pari a 4 GHz contro i 3,7 GHz della più veloce CPU Coffee Lake ora in commercio.

Non solo: anche la frequenza di clock boost verrebbe notevolmente incrementata passando dai 4,7 GHz della CPU Core i7-8700K ad un valore ipotizzato in 5 GHz. Per ottenere un andamento di questo tipo è evidente che Intel debba selezionare i die di processori Coffee Lake migliori quanto a resa, così da permettere di operare frequenze di clock così elevate mantenendo il TDP entro la soglia di 95 Watt.

Il consumo invariato permetterebbe inoltre di utilizzare le stesse schede madri ora in commercio, compatibili con le altre CPU Intel Core di ottava generazione, anche con questo specifico processore. Resta ovviamente da capire quale possa essere il prezzo di una CPU di questo tipo e quando verrà resa disponibile sul mercato: si ipotizza il mese di giugno, proprio in concomitanza con l’anniversario dei 40 anni dal debutto della prima CPU 8086 di Intel.

Per adesso non ci sono conferme ufficiali da parte di Intel, ma di certo si tratta di una eventualità possibile che del resto Intel ha già percorso in passato con il processore Pentium G3258: in quel caso si trattava di una versione appositamente sviluppata per festeggiare i 20 anni del brand Pentium.

Next Post

Previous Post

Leave a Reply

© 2022 NonSoloMobile

Theme by Anders Norén

Follow by Email
YouTube