Nuove tecnologie e non solo...

Nel Regno Unito Internet ad almeno 10 Mbps diventa un diritto per legale

Fa un po’ strano leggere un titolo simile, per noi Italiani che abitiamo in un paese, dove piccoli comuni o frazioni dimenticate magari non hanno nemmeno l’acqua potabile, sapere che nel Regno Unito avere una connessione ad Internet a 10 Mbps diventa addirittura un diritto.

Negli scorsi anni il governo britannico ha cercato di offrire una soglia minima di banda per l’accesso ad internet all’interno della nazione e dopo ripetuti tentativi ha annunciato di aver stabilito che una connessione a banda larga da almeno 10 Mbps sarà di diritto per legge per i residenti del Regno Unito. Con il proposito di riuscire a garantire “l’accesso alla banda larga ad alta velocità per l’intera nazione entro il 2020”.

Prima di imporre l’USO come normativa regale, il Regno Unito aveva considerato una proposta commerciale di BT in cui il provider prometteva un investimento di 600 milioni di sterline per portare la connessione ad internet da 10 Mbps nelle aree rurali, tuttavia il piano finale del governo è più radicato e concettuale. In una nota divulgata pubblicamente le Autorità politiche locali hanno spiegato i motivi della decisione.

“Sappiamo quanto sia importante l’accesso alla banda larga per i privati e le aziende e vogliamo che tutti possano beneficiare di una connessione veloce e affidabile”, sono state le parole del Segretario per la Cultura Karen Bradley. “Siamo grati a BT per la loro proposta ma abbiamo deciso che solo un approccio normativo avrebbe reso la banda larga ad alta velocità una realtà per tutti, a prescindere da dove si lavori o si abiti”.

Il governo UK crede inoltre che questa opzione consenta “una certezza soddisfacente e l’esecutività legale necessaria per garantire che l’accesso alla banda larga diventi una realtà per tutto il Regno Unito entro il 2020”. È chiaro che la tecnologia è in continua evoluzione, e al pari passo degli avanzamenti nelle tecniche di connessione il limite minimo oggi imposto a 10 Mbps verrà rimaneggiato nel corso del tempo, se necessario.

Next Post

Previous Post

Leave a Reply

© 2023 NonSoloMobile

Theme by Anders Norén

Follow by Email
YouTube