Nuove tecnologie e non solo...

Nvidia Titan V, arrivano già i primi benchmark contro la 1080Ti

Presentata la settimana scorsa, la nuova scheda video top di gamma per Nvidia non è ancora arrivata sul mercato globale, ma anzi tempo sono emersi in rete già i primi confronti con la 1080 Ti sempre di casa Nvidia. Ricordo che l’ultima scheda top di gamma Nvidia è equipaggiata con nuova GPU Volta GV102.

I dati sulla nuova ammiraglia Nvidia sono messi a confronto con un’avversario che per quanto sia il top di gamma per il mercato consumer ha di base una differenza di prezzo che già dice tutto, parliamo infatti di 3000$ contro una scheda che può essere reperita oggi a prezzi molto più contenuti di circa 700/800 euro. Ricordo anche l’ambito di sviluppo pensata per la scheda Titan non è il gaming ma bensì ambiti professionali.

Più in dettaglio, i test sono stati condotti su una Nvidia Titan V overcloccata a 1,8 GHz, e una GeForce GTX 1080 Ti pesantemente overcloccata a 2,5 GHz; il tutto era accoppiato a un Core i7-6700K.

I risultati vedono ovviamente avanti la Titan V, che ha la meglio sia nei test sintetici che nei giochi. Analizzando bene i test, si può notare che nonostante la differenza di clock, la Titan V riesce a essere nettamente più veloce in benchmark come il Superposition benchmark, facendo segnare 9431 punti contro gli 8642 della GTX 1080 Ti (1080p).

Passando ai giochi, abbiamo a disposizione test su Rise of the Tomb Raider, Gears of War 4 e Ashes of the Singularity, titoli dove la Titan V dimostra di essere circa un 25/30% più veloce della GTX 1080 Ti.

Insomma le premesse non sono affatto male, magari benchmark eseguiti con parametri di default per rendere conto del reale boost prestazionale portato dall’architettura Volta rispetto alla matura Pascal potranno dare un senso all’esborso di una tale cifra dedicata ad una “semplice” scheda video.

Next Post

Previous Post

Leave a Reply

© 2023 NonSoloMobile

Theme by Anders Norén

Follow by Email
YouTube