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Super Mario Run, ottimi numeri nei download ma che hanno creato assai pochi profitti

Il primo game-mobile dedicato all’idraulico più famoso al mondo Super Mario Run ha raggiunto la quota complessiva di 200 milioni di download, dei quali ben il 90% proviene da paesi diversi dal Giappone; tuttavia, bisogna precisare che, nonostante questi grandi numeri, il gioco “non ha ancora raggiunto un profitto accettabile”.

Senza scendere nel dettaglio per cifre e bilanci, in poche parole in Nintendo non sono molto contenti di come si sono sviluppate le vendite di questo loro primo titolo mobile: quasi sicuramente la grande differenza tra numero di download ed effettivi profitti, si può ricercare nella formula di presentazione adottata, cioè il gioco è gratuito ma con contenuti in-app, quindi per poter sbloccare l’intera storia serve pagare il prezzo di circa 10 €, che forse non tutti sono disposti a spendere per rivivere l’intera avventura.

Per darvi un termine di paragone a supporto di questa teoria, lo si può fare con il più recente titolo Fire Emblem Heroes, il quale invece adotta una struttura di gioco libera, ma con numerose microtransazioni a pagamento, secondo ad esempio il Playstore con costi compresi tra i 2,99 e i 79,99 €; questo approccio è stato maggiormente apprezzato dagli utenti, che in base alla propria voglia di cimentarsi nel gioco, hanno letteralmente ripagato Nintendo con un cospicuo profitto.

Alla fine non si può considerare un flop visto i grandissimi numeri fatti registrare, almeno in termini di download ma sicuramente Nintendo avrà da leccarsi le ferite già pronta però ad andare avanti durante un anno che ha visto la grande N, ritornare alla ribalta grazie a Switch e molti giochi.

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