Nuove tecnologie e non solo...

Commodore 64 sfida Nintendo con il retrogaming, sempre in versione mini ma senza ancora una data ufficiale

Il mercato del retogaming sembra essere la moda del momento, moda che Nintendo ha deciso di cavalcare fin dallo scorso anno quando ha presentato il NES mini.

Oggi 29 settembre la casa di Kyoto ha messo in commercio la sua seconda console dedicata ai “bei vecchi tempi” lo SNES Mini, su cui ho anche già fatto una recensione che trovate sul mio canale YouTube.

La britannica Retro Games LTD spera di fare centro anche con un altro super preferito dei tempi d’oro: il Commodore 64.

Che cosa ha insegnato Nintendo con i prodotti come NES Classic Mini e SNES Classic Mini? Che le operazioni nostalgia, se fatte bene, rendono – anche solo in termini di pubblicità.

Bisogna comunque ricordare che non c’è nessuna concessione ufficiale di licensing, infatti sul dispositivo non sono presenti i loghi Commodore, e il nome esatto è THE C64.

Ufficiali sono però le licenze per i 64 giochi preinstallati e inclusi nel prezzo (79,99 euro in Europa). Tre i tanti titoli presenti vi sarà sicuramente familiare: Cybernoid I e II, Impossible Mission I e II, Hysteria, Netherworld e Pitstop II, ma l’immagine seguente ne comprende molti altri anche se non tutti.

Le dimensioni della console sono in scala 1:2 e nella confezione troveremo joystick.

La connessione alla TV avviene via porta HDMI. Sul retro c’è anche una porta microUSB, che servirà ad alimentare il device.

Il C64 offre due porte USB: una per il joystick che come detto è incluso nel bundle, l’altra per un secondo joystick opzionale oppure per connettere una tastiera a dimensioni standard – utile per chi vuole “smanettare” un po’ con Basic e, perché no, provare a sviluppare il proprio software homebrew.

L’uscita è prevista per l’inizio del 2018, ma la data non è ancora ufficiale, al contrario del prezzo che come indicato poco sopra sarà di 79,99€.

Per rimanere informati sugli sviluppi questo è il link del progetto.

Next Post

Previous Post

Leave a Reply

© 2022 NonSoloMobile

Theme by Anders Norén

Follow by Email
YouTube