Nuove tecnologie e non solo...

Android scalza il primato di Windows come OS più usato per andare in Rete

Il sorpasso era inevitabile e adesso è avvenuto, ebbene il sistema operativo più usato per accedere ad internet è Android. A dirlo è la ditta di rilevazioni StatCounter che ha appena diffuso i dati di marzo, attestando così il sorpasso di Google su Windows.

Le due piattaforme distano l’una dall’alltra di solo 0,02 punti percentuali e più esattamente 37,93 per cento Android, 37,91 Windows.

I valori sono stati ricavati da dei tracker situati su ben 2,5 milioni di siti e quindi non tengono conto del traffico sviluppato dalle app, valore paragonabile al traffico internet stesso.

Per Aodhan Cullen, amministratore delegato di StatCounter:

è una pietra miliare nel settore della tecnologia e la fine di un’era. Segna la fine di un dominio mondiale di Windows che dura dagli Anni ’80, e al tempo stesso un trionfo per Android che appena cinque anni fa deteneva una quota di appena 2.4 punti percentuali“.

Interessante notare anche come questi dati siano suddivisi per i vari stati nel mondo e come grazie ad India e Cina, Android sia riuscita in questo importantissimo risultato.

 

 

Per tutti coloro che vogliono vedere i dati più nel dettaglio possono anche collegarsi al sito QUI.

Per tutti i curiosi qualche numero: lo stato in cui Windows la fa ancora da padrona è la Corea Del Nord con 86% mentre Android è solo al 4.8%; in Italia 54.61 usa Windows e Android è al 21.15%.

Un risultato che comunque tutti si aspettavano prima o poi, basti pensare che ormai Android è installato anche su Pc e Tv oltre che su di un numero smisurato di dispositivi mobili.

Next Post

Previous Post

Leave a Reply

© 2022 NonSoloMobile

Theme by Anders Norén

Follow by Email
YouTube