Nuove tecnologie e non solo...

Al Mobile World Congress Nokia Qualcomm e GE presenteranno una rete LTE per IIoT

Al Mobile World Congress potremo vedere quello che sarà il futuro delle reti LTE dedicate all’IIoT ovvero l’Internet of Things Industriale.

Le tre ditte si divideranno i compiti: Qualcomm fornirà i chipset per i dispositivi e per la tecnologia wireless, Nokia si dedicherà alle infrastrutture per le comunicazioni, oltre a gestire tutto quello che sarà l’ambiente di lavoro in Cloud, mentre GE fornirà il sistema operativo per i dispositivi chiamato Predix.

Questa tecnologia sarà dedicata completamente alle aziende e permetterà loro di poter lavorare tramite una rete completamente privata, senza intaccare il traffico dati dei privati. Per adesso la tecnologia è stata sviluppata per le attuali reti 4G-LTE ma è già predisposta per il futuro 5G  che arriverà a breve.

 

La nuova idea che verrà presentata a Barcellona darà la possibilità alle aziende di poter lavorare e connettersi anche senza dover per forza avere le linee telefoniche, il che è un grandissimo vantaggio, sopratutto per zone non coperte da linee prestanti quali la fibra.

Le applicazioni saranno innumerevoli e, sopratutto con l’introduzione del 5G, le prestazioni teoriche saranno anche superiori alle attuali possibilità tramite cavo.

Infine queste reti potranno anche essere personalizzate in base alle richieste/esigenze delle aziende, riducendo così latenze, QoS e tempistiche

Next Post

Previous Post

Leave a Reply

© 2022 NonSoloMobile

Theme by Anders Norén

Follow by Email
YouTube