Nuove tecnologie e non solo...

You Tube supporta per prima il live-streaming in 4K

youtube-logo-full_color

Arriva anche per il live-streaming la possibilità di caricare i video in risoluzione 4K su YouTube. Si può fare lo streaming con risoluzione 4K fino a 60fps, sia in formato standard sia in modalità 360°.

Queste possibilità richiedono non solo un hardware molto potente, ma sopratutto una linea dati molto prestante.

La risoluzione 4K consente di riprodurre 8 milioni di pixel contemporaneamente, un valore di ben quattro volte superiore al FullHD. Il problema quindi non è solo per coloro che distribuiscono questi contenuti, ma anche per tutti coloro che vogliono fruire di tali filmati.

Per rendere l’idea delle richieste di banda, nemmeno tutte le connessioni in Fibra potrebbero soddisfare tali richieste, ad esempio le offerte di fibra a 50Mb potrebbero non essere sufficienti. Quindi per tutti coloro che desiderano fruire di tali filmati è consigliato avere almeno una fibra 100/10, meglio ancora sarebbero le nuovissime 500 o 1000, che come sappiamo sono limitate a pochissime città in Italia. Ovviamente a tutto questo bisogna anche abbinare un Televisore o monitor adatto.

Sicuramente il risultato più importante per Google è stato quello di riuscire a battere sul tempo il diretto avversario Twitch. Amazon, proprietario di quest’ultimo, sicuramente non starà con le mani in mano e tutti ci aspettiamo quanto prima una risposta adeguata.

Questo sicuramente è il futuro, ormai il 4K si sta diffondendo e i prezzi stanno calando sempre di più. Il prossimo anno questa risoluzione verrà superata dal nuovo 8K, il quale entro pochi anni diventerà il nuovo obbiettivo, ma per ora questo è il massimo che possiamo permetterci.

Next Post

Previous Post

Leave a Reply

© 2022 NonSoloMobile

Theme by Anders Norén

Follow by Email
YouTube